Il nome Niccolò Teodor Ioàn ha origini greco-bizantine ed è composto da tre elementi distinti.
Il primo elemento del nome, Niccolò, deriva dal latino Nicolaus e significa "vincitore del popolo". È un nome di origine greca che è stato adottato dai Romani e poi diffuso in tutta l'Europa. Niccolò è anche il nome di diversi santi cristiani, tra cui San Nicola da Bari, che è diventato una figura importante nella cultura popolare come modello di comportamento esemplare.
Il secondo elemento del nome, Teodor, significa "dono di Dio" ed ha origini greche. Questo nome è stato molto diffuso nell'antichità e nel medioevo in tutto il mondo bizantino e poi anche in Europa occidentale.
Infine, l'ultimo elemento del nome, Ioàn, deriva dal greco antico Ἰωάννης che significa "Dio è misericordioso". Anche questo nome ha origini greche ed è stato molto diffuso tra i cristiani fin dai primi secoli dell'era cristiana.
Il nome Niccolò Teodor Ioàn quindi combina queste tre significazioni diverse per creare un nome di origine antica e profondamente radicata nella cultura e tradizione cristiana del mondo bizantino-greco-romano.
Il nome Teodor Ioan non è molto diffuso in Italia. Secondo le statistiche più recenti, solo due bambini sono stati chiamati Teodor Ioan nel corso dell'anno 2023. In generale, il nome Teodor Ioan è stato scelto per un totale di due volte come nome di battesimo in Italia.